Obesità: si può eliminare?

Sono un Personal Trainer ISSA: la mia mission è sempre coincisa con l’obiettivo del mio cliente. Cerco di agevolarlo e di accompagnarlo in ogni attimo del suo percorso, qualsiasi sia la sua fi nalità, attraverso un continuo monitoraggio dell’attività fisica specifica, consigli alimentari e lavoro posturale preventivo.

 

A Novembre dell’anno 2020 si presenta nel mio studio Roberto un ragazzone di 200kg dicendomi di averle provate già tutte, ma ahimè non risolvendo un granché. Allora dopo il dovuto Fit-Check iniziale, abbiamo deciso di intraprendere un percorso ad alto impatto con allenamenti anaerobici contro resistenza per due volte a settimana (max 40’) senza nessuna attività aerobica proprio per la grande mole. Per l’alimentazione ho preferito consigliargli di ridurre quasi a zero i cereali preferendo cibi naturali. Dopo tre mesi siamo riusciti già a perdere 60 Kg come lo dimostra la foto… poi il resto è storia! L’ultima foto, ormai a 90 Kg, è del settembre 2021: siamo quindi riusciti a raggiungere questo incredibile risultato in soli 10 mesi!

 

 

 

 

Conobbi Antonio nel gennaio del 2020. Era uno sportivo, un calciatore che per motivi legati al lavoro aveva preso qualche chilo (ne pesava 101 quando ci incontrammo per la prima volta). La sua pessima forma fisica aveva comportato la comparsa di una forte pubalgia che gli impediva di allenarsi e/o giocare.

Intervenni con esercizi posturali per favorire il risolversi dell’infiammazione, con allenamenti isotonici per stimolare la crescita muscolare (max 40 minuti) e con una dieta ipocalorica preferendo cibi naturali. Il problema fondamentale di Antonio era la sua forma mentis: veniva da anni di allenamenti errati e alimentazione non commisurata al suo effettivo fabbisogno calorico nè adatta alla sua attività motoria. Aveva grande difficoltà ad aprire la mente a nuove soluzioni di training oltre che alimentari e la missione fu scardinare quel muro di pregiudizi che gli impediva di ottenere i risultati sperati. I primi furono mesi di duro mental coaching che portarono Antonio ad investire tutte le sue energie per un unico obiettivo: migliorare la forma fisica sia per una migliore condizione atletica che estetica. Al 5° mese era arrivato ad un peso di 73 Kg come dimostra la foto.

 

 

Orlando Gaglione

PT ISSA Europe CFT1

Condividi l'articolo

Ultimi articoli