Il mio lungo viaggio nel mondo del fitness inizia nel lontano 1978 quando un mio caro amico realizzò il suo sogno di aprire una piccola palestra che iniziai subito a frequentare con assiduità passione e anche tanta fatica…sollevando rudimentali pesi e usando macchine non professionali che all’epoca non era facile trovare.
Ricordo che un nostro amico artigiano costruì per noi diversi macchinari semplicemente vedendo foto su diverse riviste, copiando e ricreando diversi attrezzi che hanno fatto il loro buon uso anche se non biomeccanicamente perfetti, ma che forse ci hanno aiutato a faticare di più e migliorare più in fretta!
Mi fu subito chiaro che il mondo del wellness/fitness sarebbe diventato il mio lavoro. Una passione che ancora oggi mi da una gioia infinita, trasmettere la mia esperienza e conoscenza ai miei clienti e amici è sempre stata nel corso degli anni la mia priorità e gioia. Agli inizi degli anni ottanta l’offerta professionale nel settore del fitness era praticamente inesistente in Italia, l’unica opzione era il diploma ISEF che formava maggiormente professionisti nel settore dell’insegnamento della educazione fisica in strutture pubbliche o come team coach/trainer in ambiti sportivi diversi e nessuna altra concreta opportunità per entrare nel mondo del fitness come operatore professionale, specialmente in una classica palestra di body building. Insomma, tanta approssimazione, molto spesso mancanza di professionalità e nessun concreto investimento nel settore del fitness.
Iniziai il mio percorso professionale aiutando il mio amico nella sua piccola palestra e al tempo stesso seguendo dei corsi di formazione come istruttore che all’epoca erano offerti dalla Federazione Internazionale di Bodybuilding, dopo i primi due diplomi iniziai a lavorare a tempo pieno in un grande centro sportivo della capitale e iniziai anche i miei viaggi annuali negli USA dove ho appreso molto e sopratutto vissuto una realtà molto diversa rispetto quella che era la situazione in Italia.
Il mondo del fitness era già una realtà consolidata in tutto il Nord America, investimenti importanti, buona tecnologia costruttiva dei macchinari e ricerca scientifica che si occupava già molto attivamente del settore fitness.
Sicuramente una situazione diversa nella nostra bella Italia, dove all’epoca certamente non avevamo ancora la mentalità per un allenamento mirato e volto al miglioramento della salute, del fitness ma sopratutto del vivere bene e a lungo e senza sviluppare negli anni malattie croniche o degenerative…tanta strada ancora da fare… A questo punto però una notizia letta su una rivista catturò la mia attenzione, il primo corso ISSA Itallia per Personal Trainer a Milano…Che notizia!
Il presidente Borelli ebbe una visone chiara e precisa di come il mondo del fitness e longevity avrebbe dovuto svilupparsi in Italia così da colmare il profondo vuoto nel settore, creando dei professionisti competenti, sensibilizzando e stimolando l’opinione pubblica e le istituzioni ad investire in ricerca, innovazione, scienza, trasformando completamente la situazione di allora.
Come diceva Leonardo da Vinci…”Diventa un Visionario”,…grazie caro Presidente!
L’offerta formativa di ISSA fu una luce che ha sicuramente illuminato e nutrito il mio percorso professionale, la mia passione ed entusiasmo così come quello di migliaia di studenti che si sono affidati a ISSA nel corso degli anni.
Una vera rivoluzione e innovazione che ha aiutato e motivato migliaia di professionisti come me a realizzare i loro sogni e aspirazioni professionali. Iniziai con un grande entusiasmo e passione il primo corso ISSA, all’epoca i corsi erano offerti soltanto a Milano e iniziai a viaggiare da Roma non solo per il corso principale di PT ma anche per tutti gli aggiornamenti che venivano via via offerti dalla ISSA. Un grande investimento in tempo, denaro e tanto sacrificio nel cercare di far quadrare tutto e lavorare contemporaneamente a tempo pieno in palestra e come massoterapista.
Ricordo i primi corsi con pochi ma entusiasti e volenterosi studenti a Milano e successivamente anche a Bari. Ad ogni corso si aggiungevano nuovi appassionati studenti, la ISSA stava crescendo rapidamente divenendo sempre di più il punto di riferimento più importante per gli appassionati e operatori del settore. Continuai tutto il programma formativo fino al CFT 1 e tutti gli workshops speciali offerti in aggiunta al curriculum di PT.
Quando iniziai il percorso ISSA lavoravo già da diversi anni come istruttore e al tempo stesso studiavo per conseguire il diploma di Massoterapista, prima in una scuola di Roma e poi a Bologna. Lavoravo in palestra circa cinquanta ore a settimana e anche in uno studio medico come massoterapista part time. Al tempo, la figura professionale del personal trainer era pressoché inesistente ma lentamente le cose stavano cambiando. Il corso ISSA mi diede uno slancio professionale decisivo, iniziai a collaborare con un altro centro sportivo e arrivarono i primi clienti privati. Sapevo bene che la formazione ISSA avrebbe significato molto per me e continuai assiduamente mettendo in pratica giornalmente tutti i preziosi insegnamenti degli amici e colleghi di Milano. Fu un vero importante salto di qualità e da li è iniziato un viaggio che ancora oggi continua con passione e dedizione. Raggiunsi un volume di lavoro molto alto e di qualità e all’apice di questo momento professionalmente molto positivo e prolifico decisi che era il momento di cambiare, trasformare ed evolvere intraprendendo nuove sfide e nuove avventure.
Decisi di trasferirmi a Vienna dove ho vissuto per sei anni e lavorato presso il prestigioso centro sportivo dell’hotel intercontinental come trainer e terapista e al tempo stesso iniziavo la mia carriera di insegnante di Zen Shiatsu rappresentando ufficialmente un prestigioso Istituto di New York. Sei anni molto intensi; viaggi, workshops, nuovi clienti, studenti, nuova lingua e cultura, una vera sfida. Dopo questa intensa esperienza un’altra grande avventura stava per iniziare. Decisi di trasferirmi di nuovo e nel 2010 arrivai a Vancouver, Canada dove ho vissuto per dodici anni. Ho collaborato come trainer in due prestigiosi club della città e ho continuato la mia pratica come terapista e insegnante di Zen Shiatsu.
Nel frattempo ho continuato a viaggiare frequentemente negli USA, soprattutto a New York dove avevo dei buoni e regolari clienti che vedevo almeno una due volte l’anno e annualmente in Italia per la convention ISSA. Dopo la mia lunga esperienza in Canada di nuovo “on the road” per una nuova avventura e via verso Sud. Un nuovo trasferimento in Centro America dove vivo e lavoro da circa un anno e mezzo e dove sto collaborando con un prestigioso Hotel & Resort con un progetto di corporate wellness e fitness coaching e lavorando come terapista in uno studio privato.
Sicuramente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il prezioso e insostituibile bagaglio culturale appreso con la ISSA. Uno slancio professionale decisivo che mi ha accompagnato negli anni e che continuerà ad accompagnarmi dovunque offirò i miei servizi e competenze. Sono profondamente grato al caro presidente Borelli, Barbara, Claudia, così come a tutti gli insegnanti e amici di Milano, senza dimenticare il fantastico staff amministrativo che mi ha sempre assistito con professionalità e puntualità. L’esperienza di vita maturata con ISSA è stata e sarà sempre una componente importante e fondamentale della mia carriera professionale, e del mio percorso personale. Una preziosa e insostituibile opportunità che ha profondamente trasformato e migliorato la mia vita, e mi ha permesso di condividere questo percorso con persone veramente eccezionali.
Grazie di cuore a tutti con profondo affetto, immensa gratitudine e riconoscenza.
Massimo De Angelis, CFT 1 ISSA Europe Certified Postural Fitness trainer ISSA Europe Massage & Zen Shiatsu Therapist – Instructor