La creatina (dal greco kreas = carne) è un derivato amminoacidico naturalmente presente nel nostro organismo. In un soggetto di sesso maschile di 70 kg, la quantità di creatina corporea ammonta a circa 120g; tale concentrazione aumenta al crescere della massa muscolare del soggetto esaminato. La creatina è presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne e nel pesce, ma viene anche prodotta all’interno del nostro organismo. In particolare, viene sintetizzata a livello epatico, renale e pancreatico, utilizzando gli aminoacidi Arginina, Glicina e Metionina. Una volta sintetizzata o assunta attraverso la dieta, la creatina viene captata dal tessuto muscolare e ivi stoccata. Fosforilata in fosfocreatina, la creatina costituisce uno dei depositi energetici muscolari. Viene quindi utilizzata al bisogno durante contrazioni muscolari rapide ed intense. L’organismo umano consuma giornalmente circa 30 mg di creatina per kg di peso corporeo, pari mediamente all’1,5 – 2% delle sue riserve corporee. La quota di creatina così “degradata” viene eliminata attraverso le urine sotto forma di creatinina. La quota di creatina necessaria per compensare le perdite tende evidentemente a crescere proporzionalmente alla massa muscolare e all’intensità dell’esercizio fisico svolto. Fortunatamente, una dieta adeguata è in grado di compensare facilmente la quota consumata, e a soddisfare così anche i fabbisogni più intensi.
La creatina monoidrato è un fantastico supplemento che rende il muscolo più grosso e più forte. La creatina alza i livelli di energia cellulare aumentando un elemento chimico altamente energetico chiamato creatin-fosfato. Aumenta anche la funzione dei mitocondri e combatte i radicali liberi, agenti chimici dannosi che si producono in modo naturale durante il metabolismo che danneggia le membrane cellulari e il DNA (materiale genetico). Aumenta la forza muscolare, la potenza e il tessuto magro e rallenta il deterioramento causato da malattie degenerative. I supplementi di creatina migliorano la qualità della vita di pazienti con disturbi nervosi come ALS, MS, MD e miastenia. Dei ricercatori canadesi hanno rilevato che i supplementi di creatina aumentavano la struttura e la funzione ossea nei ratti. Le ossa del tronco e degli arti inferiori dimostravano un +10% della forza dopo una supplementazione di creatina monoidrato per cinque settimane. La creatina agisce stimolando anche agenti chimici che sono importanti per la crescita ossea e il metabolismo, che rende le ossa più forti e meno soggette a fratture.
Bibliografia: Antolic A , Roy BD, Tarnopolsky MA, Zernicke RF, Wohl GR, Shaughnessy SG, Bourgeois JM. Creatine monohydrate increases bone mineral density in young Sprague-Dawley ratsMedicine and Science in Sports and Exercise. 2007 May;39(5):816-20.