La supplementazione mediante vitamina D e acidi grassi ω-3 è stata suggerita quale intervento per ritardare la diminuzione della funzionalità renale nei pazienti con diabete di tipo 2, ma l’efficacia di questa prevenzione non è affatto dimostrata. Per verificarla è stato realizzato uno studio randomizzato su circa 1.300 diabetici di tipo 2, di età media pari a 68 anni, trattati con uno o entrambi i supplementi in esame, confrontando i risulta \ti con una assunzione di placebo.

I soggetti non erano affetti da malattie cardio-vascolari né da forme tumorali; la maggior parte di loro era in terapia con farmaci contro l’ipertensione o il diabete. L’analisi ha costituito una sub-analisi dei dati ricavati dallo studio VITAL. Il National Institutes of Health ha sponsorizzato questo studio (the VITamin D and OmegA-3 TriaL) in cui sono stati studiati per cinque anni (sino al 2018) 20.000, tra donne di età dai 65 anni e oltre e uomini dai 60 e oltre, senza storia di cancro, malattie di cuore o ictus, per verificare se 2000 UI di vitamina D e/o 1 g di olio di pesce (grassi omega-3) possano ridurre il rischio di sviluppare queste malattie. All’inizio dello studio il valore medio della fi ltrazione glomerulare era di 86 ml/min/1.73 m2 e dopo 5 anni di follow-up la diminuzione media di questo valore è stata di 12-13 ml/min in tutti i gruppi, senza alcuna differenza signifi cativa tra vitamina D, ω-3 o placebo. Anche i pochi effetti collaterali si sono distribuiti ugualmente nei tre gruppi di trattamento.

 

Bibliografia

de Boer IH, Zelnick LR, Ruzinski J, Friedenberg G, Duszlak J, Bubes VY, Hoofnagle AN, Thadhani R, Glynn RJ, Buring JE, Sesso HD, Manson JE. Effect of Vitamin D and Omega-3 Fatty Acid Supplementation on Kidney Function in Patients With Type 2 Diabetes: A Randomized Clinical Trial. JAMA. 2019, 322(19): 1899-1909.



Tags: , , ,