Partire con il piede “giusto”, avere chiari i propri obiettivi ed avere stabilito e correttamente programmato un piano d’azione, sono le basi fondamentali e determinanti per arrivare preparati e motivati alla nuova stagione…
Abbiamo lasciato alle nostre spalle un importante anno accademico 2018/2019 ISSA Europe, e siamo stati “spettatori e protagonisti” alla XXI Convention ISSA Europe a Rimini, l’evento gratuito per tutti gli Studenti e Certificati ISSA Europe per aderire al programma di Educazione Continua nel Fitness, ovvero mantenersi aggiornati, formati e pronti per lavorare nel nostro settore: questi eventi hanno chiuso il cerchio ad una stagione formativa che lascia un segno positivo in termini di acquisizione di nuove competenze e risorse professionali. Formazione, aggiornamento, confronto tra professionisti del fitness, sono la conditio sine qua non per meglio “indirizzare” le nostre conoscenze, per declinarle nei servizi proposti e raggiunger gli obiettivi.
Quando nel linguaggio del Coaching utilizziamo il termine “fare chiarezza” intendiamo stabilire delle certezze che generano ed alimentano convinzioni potenzianti utili per valorizzare la personalizzazione del servizio di personal training.
Questo è il momento migliore della stagione per portare alla luce e pianificare i nostri obiettivi e cioè cosa-come-quando utilizzare al meglio le conoscenze per offrire e proporre in modo esclusivo i propri servizi per una clientela che frequenta i nostri centri fitness e gli studi di personal training. Proprio per queste indicazioni risulta essere favorevole fare riferimento alla formula della professionalità che enuncia: Professionalità = Competenza + Motivazione ed Energia + Atteggiamento Mentale.
Ogni elemento della formula deve essere soddisfatto affinché la professionalità erogata e percepita per il cliente sia qualitativamente la migliore. Vediamo insieme come fare!
La competenza è una “risorsa” e cioè uno “strumento” che utilizzo nel momento opportuno per insegnare-per propormi-per vendere i propri servizi, ed è opportuno presumere, che siano state arricchite partecipando ai corsi e seminari e maturate mediante l’esperienza sul campo.
La motivazione, soprattutto intrinseca, è frutto di un preciso e puntale training che effettuiamo verso noi stessi ovvero imparando a valorizzare le nostre fonti della motivazione (obiettivi-bisogni-desideri-interessi).
L’energia e l’atteggiamento mentale, sono la risposta a tutti quegli eventi raggruppabili nella “categoria” delle azioni che esplico indirizzando pensieri-aspirazioni attraverso il dialogo interiore e tutti i processi chimico-energetici orientati al miglioramento psico-fisico. Possiamo asserire che le competenze sono la chiave di volta per arricchire la nostra professionalità, e letteralmente, quanto maggiori saranno le nostre competenze migliori saranno i “progetti” allenanti e proposte personalizzate che avrò a disposizione per supportare i clienti nel raggiungimento degli obiettivi. Con l’inizio di una nuova stagione come professionisti del fitness siamo dinanzi a delle scelte molto importanti: arricchire le nostre competenze ovvero proseguire consolidando quanto maturato sino ad ora?
Quando si parla di professionisti e di professionalità abbiamo il dovere di riflettere sui termini.
Il professionista è colui che conosce ed è legittimato ad esercitare od insegnare la propria materia, colui che ha consolidato, attraverso un percorso accademico e formativo, la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza, chi si forma ed informa per avere “nozioni e contenuti” spendibili quotidianamente, chi è capace di motivarsi e di pianificare i propri obiettivi, chi è sempre attento a qualsiasi tipo di riscontro facendone prezioso tesoro per la propria crescita, chi ama confrontarsi con altri professionisti rispettando sempre i punti di vista altrui, chi segue i propri valori e li rispetta ogni giorno per consolidarli e farli diventare il proprio stile di vita.
La professionalità è la capacità e l’abilità, da parte del professionista, di mettere in campo le proprie competenze, sapendole perfettamente distinguerle e sceglierle per il momento opportuno, ed è anche l’attitudine di sapere trasferire con stile-eleganza-educazione le proprie competenze (relazionali-commerciali-tecniche).
Troviamo molte frasi nelle letture motivazionali di questo tipo: “chi si ferma è perduto”, “la formazione personale e professionale sono il seme del cambiamento” , “la professione si alimenta con la passione”.
Questo il pensiero che voglio condividere con voi: è sempre piacevole vedere nei corsi formativi e certificazioni internazionali targate ISSA Europe ottimi professionisti con una grande dose di umiltà e di determinazione, che da bravi discenti, si rimettono sui “banchi” dell’apprendimento, che si confrontano costruttivamente durante le formazioni con docenti e colleghi per imparare-arricchire-consolidare le proprie competenze.
E’ spettacolare osservare la gioia e le emozioni negli occhi di ognuno di loro quando ci salutiamo e stringiamo la mano al termine delle giornate trascorse insieme, emozioni che arricchiscono e consolidano un presupposto fondamentale: “il professionista deve sempre arricchire le proprie, competenze e conoscenze per essere un professionista migliore”.
Il nostro futuro sarà il risultato di un presente più consapevole, a noi la scelta migliore!
a cura di Sandro Castellana – Life&Sport Mental Coach
Desideri leggere tutti gli articoli presenti nella rivista e riceverne una copia cartacea a casa?
Se sei un nuovo utente, REGISTRATI sul sito e acquista l’Abbonamento!
oppure
Se sei già un utente registrato, EFFETTUA IL LOGIN e rinnova il tuo Abbonamento alla Rivista!
Inoltre, una volta che ti sarai REGISTRATO, avrai la possibilità di partecipare alla CONVENTION ISSA e Iscriverti ai nostri CORSI e SEMINARI!